Rilievo componenti

Rilievo delle componenti edilizie e caratteristiche energetiche

La Società Fenini Srl, attraverso professionisti interni ed esterni, esegue rilievi geometrici sui componenti edilizi, sulla loro costituzione e natura ed effettua tutte le analisi ed elaborazioni utili a definire il comportamento energetico dell’edificio. L’obiettivo è quello di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

Rilievo componenti architettonici

Al fine di acquisire conoscenza tecnica della costituzione dell’edificio per le valutazioni energetiche, si procede al rilievo documentale e fisico dei singoli elementi edilizi/architettonici che lo costituiscono (pareti, coperture, infissi, pavimenti). Si rilevano forme, composizioni, stratificazione e presenza di ponti termici.

Calcolo parametri e prestazioni energetiche

Acquisite le caratteristiche dei materiali e delle componenti edilizie, le dimensioni e le caratteristiche costruttive e di stratificazione si procede al calcolo delle trasmittanze ed alle valutazioni di comportamento energetico nonché all’acquisizione di elementi utili in fase progettuale.

Valutazioni igroscopiche e di sfasamento termico

Una volta acquisite le caratteristiche delle pareti opache, possono essere realizzate, in considerazione dei dati climatici della zona e delle condizioni oggettive al contorno, valutazioni sul comportamento igroscopico nonché calcoli e verifiche sullo sfasamento termico utili a comprendere eventuali necessità di intervento.

Qualificazione energetica e progetti di miglioramento

Sulla base dei calcoli effettuati del fabbisogno di energia complessivo si procede, oltre che a qualificare l’edificio ed a certificarne la classe di appartenenza, all’individuazione di soluzioni progettuali che possono migliorare l’efficienza energetica ed a corredare le proposte con una valutazione costi e benefici.