Diagnosi energetica

Diagnosi energetica

La Società Fenini Srl si avvale di tecniche di termografia e strumenti ad infrarossi. La termografia ad infrarossi rappresenta il metodo più efficace e rapido per rilevare eventuali perdite energetiche sia localizzate che diffuse. Consente di rilevare presenza di umidità, individuare e mostrare la dispersione e l’entità dei ponti termici e la presenza di difetti di coibentazione negli involucri di edificio. Tale tecnica mostra esattamente dove si trovano i problemi e contribuisce a focalizzare l’attenzione dei tecnici e a diagnosticare correttamente le aree soggette e le tipologie di perdita energetica.

Diagnosi degli edifici

Un’immagine ad infrarossi realizzata con una termocamera permette un’analisi a vista degli edifici in maniera rapida ed accurata perché rileva le aree problematiche invisibili ad occhio nudo.

Controlli energetici ed ispezioni degli edifici

Perdite d’aria eccessive possono rappresentare anche il 50% dell’energia consumata per il condizionamento degli edifici. La termografia per tali verifiche può essere integrata ad altre tecniche di test (Blower door test).

Manutenzione impianti termici e idraulici

Grazie alle immagini ad infrarossi è possibile esaminare un intero edificio per scoprire i problemi che interessano l’impianto termico e l’impianto idraulico ed individuare in tal modo, nella maniera meno invasiva, gli interventi da effettuare.

Individuazione di umidità e ausilio per le ristrutturazioni

La presenza di umidità negli involucri degli edifici, dovuta a perdite o a condensa, può generare conseguenze gravi di salubrità e igiene degli ambienti, di durabilità ed estetica dei materiali. La termografia permette di individuare le anomalie fornendo gli elementi per interventi mirati e puntuali.